Una pagella sorprendente
In leggings neri, infradito e maxi canotta di Duffy Duck (quale brava mamma non si concerebbe così per l’ultimo saluto alle maestre?) un paio d’ore fa sono andata a ritirare la pagella di Superboy.
Lui non c’era. E per fortuna…
Firmo nell’apposita casella, una delle maestre mi porge la scheda, chiacchieriamo amabilmente per qualche minuto. Baci, abbracci, buona estate e giro sui tacchi (sì, vabbe’ 🙂 ) per tornarmene a casa. Non la consulto neppure, non lo faccio mai. Non sono una particolarmente concentrata sui voti: ho chiesto alle maestre qualche informazione sul suo comportamento generale, altro non mi importa. E poi, a dirvela tutta, sapevo già quali fossero i suoi voti. Le maestre li avevano anticipati ai bambini.
Mi fermo a chiacchierare con un paio di care amiche e, mentre sto quasi per salutarle, non chiedetemi perché apro la pagella.
9-8-9-8 (mmmmmh, ok. Bene. Però qualcosa non quadra…)
8-8-8-7 (sette? Ecco, adesso sicuramente qualcosa non quadra…)
Non sufficientemente lucida per capire cosa sia accaduto, continuo a leggere i voti preoccupata soltanto di un fatto: e ora come glielo dico a mio figlio che la pagella ha qualche…ecco…ehmmm..sorpresina rispetto al primo quadrimestre? A togliermi dall’empasse, il grido angosciato di una delle maestre:
– LamammadìAlessandroooooooooooooooooooo!-
– Zzzzzzzziiiii?- rispondo intuendo finalmente qualcosa.
– Guardi che ha preso la pagella di un altro bambino! –
– Ma veramente me l’avete data voi questa pagella, non è che “l’ho presa io”-
– E ho capito, ma lei l’ha presa. E ora ha anche letto i voti dell’altro bambino! – ambè, certo, questo è il problema principale, mica che mi avete dato voi la pagella sbagliata.
– Comunque si tranquillizzi, maestra. Io non ho neppure letto chi sia l’altro bambino – mica è vero, lo so chi è. Ma perché regalarle inutile angoscia, povera cristiana?
Rientro nell’aula e ritiro finalmente quella giusta. La infilo velocemente nella borsa, come faccio sempre. E’ stato molto bravo, sono orgogliosa del mio marmocchio, però la prossima volta controllo che sul frontespizio ci sia il nome giusto.
La Staccata, siore e siori, distratta cronica e ladra di pagelle 😀